Da nord a sud la penisola italiana offre una serie di piatti gustosi, da provare assolutamente almeno una volta nella vita.
Se siete in visita in Italia e volete affrontare un tour gastronomico potrete essere messi in difficoltà di fronte all’alta quantità di cibi della tradizione.
Vediamo in questo articolo quali sono i migliori piatti della cucina tradizionale del nord e del sud Italia.
La lunga lista di piatti presenti nel menù di un ristorante potrebbe mettere a dura prova anche i più decisi.
Capita spesso di prenotare in un locale convinti di ordinare un piatto preciso per assaggiarlo e cambiare idea all’ultimo secondo perché qualcos’altro ha attirato la nostra attenzione.
Questo è sicuramente quello che accade quando si entra in un ristorante tipico del sud.
Dalla pizza ai primi di pasta fresca, il sud Italia mette a disposizione una serie di prelibatezze che variano da regione a regione.
Da citare assolutamente è la pizza napoletana. Simbolo emblematico della cucina italiana, la pizza è uno dei piatti della cucina italiana famoso in tutto il mondo. Quella di Napoli in particolare non farà altro che confermare queste aspettative.
Spostandoci in Puglia da provare assolutamente sono le orecchiette con le cime di rapa e i cavatelli con le cozze, due piatti che troverete sicuramente in qualsiasi ristorante tipico.
Altro piatto della tradizione pugliese? Impossibile non nominare la focaccia barese. Se vi piace la focaccia con i pomodorini non potrete fare a meno di assaggiare e adorare quella tipica di Bari.
Infine, per completare il nostro tour gastronomico del sud Italia è necessario segnalare anche alcuni piatti tipici siciliani. La Sicilia è conosciuta in tutto il mondo come “terra del pistacchio”, in particolare quello di Bronte. Impossibile, poi, non trovare nel menù dei dolci dei ristoranti i cannoli siciliani o la cassata.
Nonostante siano molti i piatti della tradizione, le regioni del nord Italia si contraddistinguono soprattutto per una serie di primi piatti tipici del territorio.
In Liguria potrete trovare il pesto genovese, il quale conferirà un sapore gustoso a qualsiasi tipologia di pasta fresca. Se siete in visita a Genova non potrete non trovare in qualsiasi ristorante un buon piatto di trofie al pesto.
Passando per la Lombardia famoso è il risotto alla milanese, uno dei piatti tipici dei ristoranti lombardi insieme alla cotoletta alla milanese. A differenza del risotto allo zafferano, con cui viene spesso confuso, il risotto alla milanese si contraddistingue per l’aggiunta del midollo nel soffritto in cui si fa tostare il riso
In Trentino e Alto Adige troverete i famosi canederli, una sorta di gnocchi di pane con aggiunta di latte e uova, solitamente insaporiti con speck, prosciutto, formaggio e prezzemolo. Qui potrete assaporare la versione in brodo oppure quella al burro.
Infine, come non nominare uno dei piatti più famosi della nostra regione: i tortellini in brodo. Si tratta di un classico piatto di pasta fresca ripiena che potrete trovare anche in varie versioni in qualsiasi ristorante.
Vi aspettiamo nel nostro ristorante per farvi assaggiare alcune delle ricette tipiche della tradizione emiliana!