E’ facile dire “tu porta il vino” quando si è invitati a una cena. Meno facile conoscere i vini, saperne le qualità organolettiche, gli abbinamenti.
Ma, siccome non tutti sono sommelier, vi diamo qualche consiglio su quali vini scegliere per “fare bella figura”.
Innanzitutto partiamo dai vini più amati dagli italiani, o almeno di quelli più acquistati.
Va da sé che questo non identifichi la qualità di uno o dell’altro vino ma prettamente la quantità.
Al primo posto troviamo il Lambrusco, il vino in assoluto più venduto da diversi anni.
Coltivato nella zona di Modena, Reggio Emilia e Mantova, di questo vino vengono prodotti e venduti 13 milioni di litri!
Al secondo posto possiamo trovare invece il Chianti. Questo inoltre è il vino italiano più venduto all’estero. Viene prodotto in Toscana o almeno in gran parte di essa, e si colloca al secondo posto con oltre 11 milioni di litri venduti.
Nella zona del nord ovest della nostra penisola viene coltivata e vinificata la Bonarda, che viene venduto in ben 8 milioni di litri, più di dieci milioni di bottiglie. La Bonarda è un vino tipico del Pavese.
Sempre nel nord ovest, in Piemonte (anche se con altre strutture possiamo trovarlo anche in altre regioni), viene prodotto il Barbera, che si colloca al quarto posto, seguito dal Motepulciano, che prende nome dal paese toscano ma che viene prodotto anche in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo e addirittura in Puglia. Questi due vini cubano circa 7 milioni di litri ciascuno
Chardonnay, Vermentino e Prosecco, sono i tre vini italiani più venduti nel Bel Paese.
Prosecco che entra alla ribalta come vino da esportazione. Leggero e beverino, è infatti apprezzato in molti paesi europei ed extraeuropei ed è letteralmente esploso ed ha raggiunto 1,8 miliardi di euro di fatturato export.
Ma quantità non è (sempre) sinonimo di qualità.
E allora ecco quali sono i vini che sono considerati i più pregiati tra quelli italiani.
Secondo Scattidigusto, il vino più pregiato è un Amarone della Valpolicella, prodotto dalla cantina Giuseppe Quintarelli, venduto a 1.140 euro a bottiglia.
Non da meno è il secondo classificato, sempre un vino rosso che viene prodotto dalle Cantine Giacomo Conterno a Monforte d’Alba, in Piemonte. Il suo nome è Monfortino, e prende il nome proprio dall’area di produzione. Anche qui ci attestiamo su cifre superiori ai mill euro a bottiglia.
Al terzo posto un Barbaresco Docg, prodotto dalla Cantina Roagna, sempre in Piemonte, che al pubblico supera abbondantemente i 700 euro.
Insomma, se si vuole andare sul sicuro, ovvero su di un vino che può “piacere a tutti”, senza spendere cifre alte, si può strizzare l’occhio a quelli che sono i vini più venduti, mentre per un regalo memorabile, ovviamente per gli amanti del genere, un vino pregiato come quelli citati, rappresenta sicuramente qualcosa di apprezzato e, forse, indimenticabile.