L’Italia è un paese amato sia da chi ci abita, sia da chi sceglie questo territorio come meta dei propri viaggi. E, come ben si sa, tra i numerosi motivi per cui spesso viene scelta per le vacanze è sicuramente il buon cibo che offre.
C’è chi, appena arrivato nel nostro paese, non esita un secondo ad ordinare la pizza, e chi invece preferisce indirizzarsi verso un menù meno tipico ma più ricercato, scoprendo le curiosità della cucina italiana.
È chiaro, però, che esistono alcuni ‘must’ che non possono essere archiviati durante l’itinerario di un turista nei ristoranti italiani: la pasta, i salumi o i dolci sono infatti alcune delle prime scelte da chi ci raggiunge dall’estero.
Nella classifica dei piatti più amati dagli stranieri non mancano ovviamente i nostri ‘biglietti da visita’ principali: non importa se ancora non si mastica bene la lingua, l’importante è saper dire correttamente al cameriere le parole ‘pasta’ o ‘pizza’.
La prima, è preferita se ben condita: dal ragù al più classico pomodoro, nulla soddisfa i turisti come un buon piatto di pasta. Spesso, la scelta della salsa va in base alla località in cui il turista si trova: qui da noi, in Emilia-Romagna, dai francesi agli inglesi, il ragù risulta quello maggiormente richiesto.
Meglio, poi, se il tutto è accompagnato da un calice di vino: l’Italia è la patria anche di numerose specialità in questo campo, dove un buon ristoratore sarà capace di accompagnare le loro scelte a degli abbinamenti capaci di far risaltare i sapori del piatto. In questo modo, il mix tra i sapori dello Stivale non avrà eguali.
Ma, come ben si sa, bisogna dare grande spazio anche alla pizza: la regina Margherita è la più amata anche e soprattutto da chi arriva per la prima volta nel nostro paese.
Nessuno è capace di riprodurla come in Italia, motivo per il quale questo piatto ha raggiunto il primato non solo tra le scelte degli stessi italiani, ma anche tra gli stranieri qui in viaggio.
E i dolci?
Per chi qui ci abita, è facile averli già provati tutti. Soprattutto nelle festività, le cucine degli italiani sfornano dessert dal sapore ineguagliabile. I turisti non perdono l’occasione per sperimentarli direttamente: un buon dolce vale più di cento souvenirs.
È così che il tiramisù, lo strudel, i gianduiotti, il cannolo e la sfogliatella risultano essere i cinque dolci italiani più amati nel mondo: è in tavola, infatti, che si uniscono i diversi sapori dello stivale.
Infine, un vero pasto italiano, anche gli stranieri lo sanno, non si conclude senza prima aver bevuto il caffè: scoprire l’Italia significa, infatti, scoprire anche l’aroma della bevanda più amata e bevuta dagli stessi italiani, capace di attirare turisti di tutto il globo per avvicinarsi di più a quella che per noi è una vera e propria cultura.