Il cibo italiano, la tradizione italiana, l’amore per la cucina, i sapori incredibili. Mangiare in Italia non è sfamarsi ma godere di ogni pasto.
Ma gli italiani, quando “escono a mangiare”, cosa cercano?
USCIRE A MANGIARE: NON SOLO UNA QUESTIONE DI CIBO
Gli italiani amano mangiare, si sa. Amano la cucina. E amano andare al ristorante. In media, vanno al ristorante 6 volte al mese, e l’attitudine è alla crescita costante di queste cifre, dovute anche alla mancanza di tempo, alla distanza del lavoro da casa, e sopratutto per un interesse personale. Insomma, gli italiano amano andare al ristorante.
E’ un momento di relax, dove assaggiare cose buone o “diverse”.
Si perchè gli italiani, principalmente escono per “farsi un regalo”, per stare bene. Al secondo posto, l’uscita con amici, come momento di socialità e divertimento, e al terzo per il menu, appunto, e soprattutto per assaggiare sapori che a casa difficilmente possiamo provare o semplicemente non sappiamo cucinare.
Le app che consegnano il cibo direttamente a casa sono sempre di più, ma questo non sostituisce il ristorante ma il cucinare nella propria casa, sopratutto nelle città del nord.
Infatti il proliferare di questa tipologia di consegna di cibo, passato dalla “pizza da asporto” a ogni tipologia di cibo, non ha minimamente scalfito la voglia degli italiani di andare al ristorante, anzi, come dicevamo, il trend è in crescita.
Il ristorante diventa poi luogo “conviviale” dove stare in compagnia di amici. Quando si organizza una “cena tra amici” infatti, solo un italiano su 10 lo fa per il cibo.
A tavola, gli Italiani restano fedeli alla classica tradizione: Al primo posto, infatti, scelgono la pizza, seguita dalle cucina mediterranea e dalle cucina casalinga.
La cucina etnica, viene scelta soprattutto nelle regioni del Nord Italia mentre al Sud si preferiscono locali di street food, fast food e aperitivo.
La spesa media di un pasto fuori casa si aggira intorno ai 21 euro.
6 italiani su dieci scelgono cose che non possono provare a casa, mentre 4 su dieci rimangono fedeli alla tradizione. Ma attenzione, ben il 97% degli intervistati è propenso ad assaggiare cose nuove.
Insomma: nuovi sapori, nuovi locali, nuove emozioni!