Tornati in zona gialla, gli italiani si sono dimostrati subito propensi a godersi nuovamente un pranzo o una cena fuori casa. Nella nostra tradizione, infatti, questo momento di ristoro ha un grande valore: la famiglia o gli amici si riuniscono a tavola per godersi insieme un boccone e condividere del tempo di qualità.
Ma quando ci troviamo davanti al menù, dove si indirizzano maggiormente le nostre scelte? La cucina italiana, infatti, propone numerose pietanze che – sebbene possano risultare appetitose in ogni momento della giornata – si diversificano in ‘alimenti da cena’ o ‘alimenti da pranzo’.
Che sia per questioni di dieta, per non appesantirsi troppo o per ricaricare le energie, accade spesso e volentieri che alcuni piatti siano maggiormente consumati a mezzogiorno rispetto alla sera, e viceversa.
L’italiano, si sa, è amante della pasta: gramigna, tagliatelle o tortelloni (tutti piatti che potrete trovare nel nostro menù) fanno parte della tradizione. Ma qual è il momento in cui viene consumata più spesso? A pranzo, naturalmente!
Si registra infatti una percentuale del 70% di italiani che amano mangiare questo piatto a mezzogiorno, piuttosto che la sera. Grazie alle sue ricche proprietà, si tratta infatti di una scelta giusta per ricaricare le energie e continuare la giornata rimanendo sazi per diverse ore.
I formaggi, come prodotto di pronto consumo, hanno anch’essi un buon gradimento: a pranzo o a cena, risultano comunque una buona scelta. Durante il pasto serale, però, è più che gettonata la scelta del secondo: carne o pesce – entrambi alimenti importanti per l’alimentazione – sembrano accaparrarsi il primo posto da questo punto di vista.
Tagliata, lombo o filetto sono tutti piatti che potrete trovare qui da noi: gli amanti della carne avranno infatti vasta scelta. Ma non ci dimentichiamo chi preferisce il pesce: ogni venerdì, è immancabile il fritto misto.
E per quanto riguarda i contorni? Questi ultimi sono, senz’altro, un jolly che si può giocare sempre. Le verdure sono il classico elemento che, per una dieta equilibrata e salutare, non devono mai mancare: capita più frequentemente che facciano da contorno in un piatto di carne o di pesce – e quindi nelle preferenze degli italiani per quanto riguarda la cena – ma anche a pranzo possono rappresentare un accompagnamento da tenere in considerazione.
La grande eccezione, però, rimane la pizza. Nonostante si tratti di un carboidrato, gli amanti di questo cibo la apprezzano soprattutto la sera, specialmente al venerdì o al sabato. Possiamo dire che si tratti di una vera e propria tradizione, radicata da molti anni. Tuttavia, è un piatto talmente amato che non manca anche chi ogni tanto se la concede a pranzo, ecco perché è una proposta che da noi trovate anche a mezzogiorno.
Bisogna ricordarsi, infine, che l’alimentazione degli italiani non cambia – come abbiamo visto – solo in base alle fasce della giornata, ma anche durante le diverse stagioni: è per questo che il nostro menù subisce variazioni durante lestate.
Non vi rimane che provare! Contattateci per informazioni e prenotazioni!