Vi sarà sicuramente capitato di andare al ristorante ed essere indecisi su quale dolce ordinare per concludere al meglio il vostro pranzo o la vostra cena. Quando non si sa che cosa prendere molto spesso si decide di puntare su uno dei dolci più classici del nostro Paese: la panna cotta.
Vediamo in questo articolo tutte le curiosità su uno dei dolci più amati degli italiani.
Molte sono le storie che si narrano sulla nascita di questo dessert: alcuni ritengono che sia una creazione italiana mentre altri sostengono che la sua nascita provenga da altri Paesi europei per la presenza di dolci molto simili nelle zone della Danimarca, della Francia e dell’Ungheria.
Tuttavia, sia che si tratti di una creazione italiana o di una invenzione europea, la panna cotta oggi si classifica come un vero e proprio classico della cucina italiana e come uno dei dolci più amati.
Le prime storie sulla creazione della panna cotta in Italia risalgono agli inizi del 1900, in Piemonte. La sua origine si ricondurrebbe infatti ad una donna ungherese che all’epoca viveva nella zona delle Langhe e che aveva iniziato a creare una sorta di budino aromatizzato alla vaniglia. Solamente negli anni ’60 però la sua ricetta viene messa per iscritto dal cuoco Ettore Songia, chef stellato del ristorante I Tre Citroni.
La preparazione della panna cotta è molto semplice ma richiede alcuni passaggi essenziali.
La prima cosa da fare è mettere in ammollo dei fogli di gelatina alimentare per almeno 10 minuti in acqua fredda. Questo passaggio è fondamentale se si vuole ottenere la tipica consistenza “gelatinosa” di questo dolce.
Successivamente, bisogna mettere in un pentolino a fuoco basso la panna, lo zucchero e gli aromi a piacere (il più tipico è la vaniglia) e, una volta che il composto si sarà riscaldato, bisognerà inserire anche la gelatina.
Quando il tutto avrà un aspetto omogeneo, basterà filtrarlo ed inserirlo nell’apposito stampo scelto. Se apparentemente la ricetta sembrerebbe conclusa, in realtà è necessario far riposare il dolce per almeno 5 ore, in modo che il composto possa raffreddarsi e solidificarsi.
Come visto, gli ingredienti principali per la preparazione della panna cotta sono sostanzialmente tre: la panna, lo zucchero e la gelatina. A questi possono poi essere aggiunti vari aromi, a seconda dei propri gusti, e possono essere utilizzate varie salse per decorare il dolce una volta che viene servito ai propri ospiti.
Si può decidere di preparare la panna cotta in un unico stampo per poi dividerlo tra i commensali oppure, quello che avviene generalmente nei ristoranti, si possono creare delle mono porzioni di diversi gusti in modo che le persone possano scegliere quello che più le aggrada.
Nel nostro menù trovi la panna cotta tradizionale bianca, ai frutti di bosco, al cioccolato e al caramello. Se hai voglia di assaggiare questo tipico dolce, vienilo a provare al nostro ristorante!