Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso ma sei indeciso tra un panino o una pizza? Nel nostro menù abbiamo deciso di inserire i panini di pizza, ovvero panini fatti con l’impasto della pizza.
Questo tipo di pane è buonissimo e diverso dal solito e può essere farcito in tantissimi modi: con insaccati, verdure, carne ecc….
Nel nostro menù, ad esempio, trovi il panino “Vinitaly” farcito con mozzarella, salsiccia, cipolla, peperoni, maionese o ketchup, o il panino “Gatto e Volpe” farcito con mozzarella, salame, formaggio fuso, tabasco, maionese. Agli amanti dei sapori più particolari, invece proponiamo il panino “AS” farcito con pancetta, radicchio, taleggio, balsamico.
Questi sono solamente alcuni dei buonissimi panini di pizza che puoi mangiare da noi e che trovi nel nostro menù.
Se ti avanza dell’impasto per la pizza e vuoi provare un soffice panino fatto in casa, puoi pensare di preparare una versione casalinga del panino di pizza.
L’importante è rispettare le ore di lievitazione per garantire una corretta maturazione del glutine e utilizzare dei tempi di cottura adatti al tuo forno di casa.
L’impasto può essere a base di grano tenero, semola di grano duro o farina integrale. Per una crosta croccante in superficie e un cuore soffice all’interno è consigliabile procedere ad una seconda lievitazione in forno con la luce accesa, magari anche cospargendo la superficie con una miscela di olio e acqua tiepida.
Sarà poi possibile decidere di realizzare un’unica grande pagnotta o panini più piccoli da farcire come si preferisce.
Ma da chi è nata l’idea del panino di pizza?
Pare che questo tipo di ricetta sia stato inventata negli anni ‘80 dal pizzaiolo campano Giuseppe Mascolo per la più classica delle ragioni: realizzare una cena dell’ultimo minuto per i propri figli, con quello che aveva in casa.
Proprio la figlia del pizzaiolo, secondo quello che si racconta, inventò il nome “Panuozzo” col quale, in molte zone della Campania, è conosciuto ancora oggi.
A partire da quei territori questo tipo di preparazione si è poi diffusa più o meno in tutta Italia.
Che tu preferisca chiamarlo “Panuozzo” o “Panino di Pizza”, una cosa è certa: non ti resta che provarlo! Ti aspettiamo!