Nata in Italia e famosa in tutto il mondo, ecco perché fa bene.
Pizza e Pasta? Cosa più di questi due alimenti rappresentano l’Italia nel mondo?
Dal punto di vista nutrizionale la pizza è un alimento completo perché contiene carboidrati, proteine e grassi. Inoltre la pizza ha l’apporto giusto di calorie per un pasto, pranzo o cena che sia. Infatti il valore energetico va dai 600 alle 800 calorie, a seconda dei condimenti. E’ un ottimo “piatto unico”, insomma.
I carboidrati sono forniti dalla farina che forma la pasta, le proteine (e i grassi), dalla mozzarella e dai condimenti.
Inoltre il pomodoro (sempre che non la preferiate “bianca”), approvata vitamine e sali minerali, e l’olio, grasso insaturo, importantissimo al buon funzionamento dell’organismo.
La pizza anche se si “fa la dieta”.
Chi ve l’ha detto che la pizza non va bene se si segue un regime alimentare definito? Come detto, apporta le giuste quantità di nutrienti. Chiaramente non deve essere consumata come “primo piatto” o addirittura come secondo, dopo una piatto di pasta, e magari non eccediamo con i condimenti troppo ricchi di grassi, ma limitarsi a una pizza alla settimana, magari a pranzo, fa bene e non fa ingrassare.
Quale impasto se si è a dieta?
Durante una dieta sarebbe importante scegliere pizze con farine integrali, oramai sempre più facili da trovare in ogni pizzeria, ricche di fibre e sali minerali, realizzate con: impasto integrale, impasto con farina di farro, impasto di farina di kamut, impasto ai 5 cereali.
Cosa abbinarci?
Un consiglio utile è quello di mangiare, dopo la pizza, frutta, magari una macedonia, e bere molta acqua, per evitare la ritenzione idrica, causata dal sale presente nell’impasto.
Inutile dire che se si è a dieta, l’alcol va evitato. Ma come dire di no a una buona birra, magari artigianale?
Hai mai provato la nostra pizza?
Vieni a trovarci, siamo in Via Provinciale Est 67/I a Bazzano, in Valsamoggia (BO). Raggiungici con la nuova Bazzanese in pochi minuti da Bologna e dalle uscite “Modena Sud” e “Valsamoggia”.