Sotto la Mole Antonelliana si propaga una tradizione dal profumo italiano e con un ottimo sapore: è quello della pizza al tegamino, la versione nata dalla fantasia dei torinesi che ha rivoluzionato il piatto più amato dagli italiani.
A differenziarla da quella partenopea sono diverse caratteristiche, già intuibili dal nome con cui è conosciuta: se a Napoli la pizza viene cotta in forno senza l’uso del tegamino, a Torino non cambia la ricetta ma la procedura.
Con il tentativo di velocizzare la produzione della pizza per servire più rapidamente i clienti, la pizza al tegamino ha rivoluzionato le tempistiche e il palato degli italiani.
La sua preparazione prevede un impasto steso nei tegamini e parzialmente condito molto prima della cottura: in questo modo, le fasi di completamento del preparato e del passaggio in forno risultano particolarmente veloci.
Il gusto della pizza non si diversifica troppo da quella cucinata dai napoletani, ma la sua presentazione è chiaramente differente. Stesa nel tegamino monoporzione, viene parzialmente condita con pomodoro e lasciata riposare fino al momento della cottura: questa fase può raggiungere anche le 24h.
La sua cottura, invece, avviene in forno a legna o elettrico: da qui nasce la sua particolarità. Infatti, l’impasto a contatto col tegamino oliato produce un effetto simile alla frittura che conferisce a questo tipo di pizza la morbidezza e al tempo stesso la fragranza, unendo la sofficità e lo spessore della focaccia alla croccantezza della pizza classica.
Sulle origini della pizza al tegamino non c’è troppa chiarezza: nulla si sa riguardo il suo inventore né sull’epoca in cui questo tipo di pizza giunge sulle tavole italiane.
Come si sa, però, è sempre bello poter provare a raccogliere le informazioni popolare per dare a questa versione gastronomica delle radici su cui ripercorrere la sua storia: alcuni, infatti, dicono sia stata inventata da un pizzaiolo torinese che desiderava accelerare i tempi di produzione, mentre un’altra ipotesi sostiene sia stata inventata a Torino, ma da ristoratori toscani.
Sì, toscani, avete capito bene: ciò è dovuto al fatto che le pizzerie storiche torinesi erano gestite da famiglie toscane e che, come ormai consuetudine, prima di servire la pizza offrivano una porzione di farinata di ceci, piatto tipico della cucina toscana.
Non ci sono dubbi, però, sul fatto che la pizza al tegamino nasca in Piemonte, per poi arrivare in altre regioni italiane ed essere apprezzata dai più grazie al suo gusto croccante e alla sua preparazione veloce, specialmente apprezzata nei ristoranti quando i tempi sono stretti.
Come si può vedere sulla pagina del nostro menù, la pizza al tegamino è una delle nostre specialità. Cosa aspettate? Venite a provarla! Vi aspettiamo.