Ogni volta che dovete viaggiare e rimanere fuori casa, la preoccupazione maggiore è quella di trovare un luogo in cui passare la notte.
Si può andare dal campeggio all’hotel di lusso, ma l’importante è avere la certezza di un luogo sicuro e caldo (o fresco) in cui riposarsi.
Ristringendo il campo agli hotels, ecco quali sono le peculiarità che ogni utente medio cerca in un hotel, fino alla prenotazione o comunque alla scelta della location presso la quale soggiornare.
In Italia il 44% dell’e-commerce riguarda il Turismo: prenotazione di alberghi, mezzi di trasporti, musei ecc.., quindi come dire, “il mercato tira”.
Nella scelta, cosa differenzia l’hotel che stiamo cercando e ce lo fa scegliere rispetto agli altri?
Partendo dal presupposto che la “macroarea” di interesse deve essere definita (Riviera Romagnola, Alpi Trentine, Salento ecc..), molti scelgono il paese a seconda dell’hotel e non viceversa.
Se l’hotel è bello, il paese o la città spesso viene dopo, perché ci si può comunque sempre spostare.
Il rapporto qualità-prezzo è per la stragrande maggioranza degli utenti decisivo.
In secondo luogo la pulizia. Se un hotel ha cattive recensioni per quanto riguarda appunto l’igiene, allora verrà scartato immediatamente.
La distanza dal centro, o dal mare, o comunque la facilità nei collegamenti “da e per”, fanno propendere per una scelta o per un altra per il 50% degli italiani. Sopratutto per le famiglie, la comodità, la vicinanza alla spiaggia, al centro, ai mezzi pubblici, quali metro, treno o bus, fanno propendere per una scelta piuttosto che per un’altra.
Chiaramente la parte comunicativa ha un ruolo preponderante nella scelta di un hotel. In Italia ci sono circa 1 milione di “camere” a disposizione, arrivare a una scelta non è per niente facile. Molte volte infatti scegliamo tra i primi 3-4 hotel che ci vengono proposti su portali quali Trivago, Booking, Hotels.com e chi più ne ha, più ne metta. Non sempre “essere in cima alle preferenze” significa essere migliori, anzi spesso è solo ed esclusivamente una questione di investimento della proprietà su questo o quel portale. Quindi prima di prenotare, il nostro consiglio è quello di guardare le foto, la posizione, magari le recensioni avute dalla struttura.
Quando poi un utente va a leggere le specifiche dell’hotel che ha scelto, cosa gli fa dire di si, lo prenoto? L’intuito, l’istinto.
L’80% degli italiani infatti afferma che è proprio la parte emozionale a guidarli nella scelta, quando si hanno a disposizione varie possibilità con prezzi, servizi e localizzazione simile.
Ci sono poi un grande numero di utenti che sceglie per interessi definiti: per esempio il ciclomotore sceglierà l’hotel che ha a disposizione una rimessa per biciclette, oppure che avrà il servizio di “guida” per nuovi sentieri, l’amante della cucina prediligerà l’offerta che gli garantisce un miglior ristoro (Es.: ristorante insito all’interno della struttura), chi viaggia per lavoro, la vicinanza appunto con il luogo di lavoro e presso cui si dovrà recare.
E’ estate, le temperature sono altissime, è ora di partire per le vacanze.
Ora tocca a voi scegliere dove andare!
Augurandovi buone ferie vi ricordiamo che il nostro hotel – ristorante chiuderà dal a al 18 agosto compresi. Vi aspettiamo dal 19 agosto!