Bologna, conosciuta anche come “Bologna la grassa” esprime nella cucina forse la massima espressione di arte nel nostro territorio.
Chiaramente la cucina si basa sull’utilizzo della carne di maiale in ogni sua sfaccettatura (affettati in primis, su tutti la mortadella).
Le tantissime ricette di origine bolognese ormai diffuse in tutto il mondo come eccellenze della cucina italiana hanno trasformato Bologna nella città del cibo per eccellenza. Bologna ha tantissimi piatti tipici, ormai diventati caposaldo della cultura culinaria italiana, quali:
La tagliatella di Bologna, le Lasagne, I Tortellini di Bologna. Il Ragù alla bolognese, Il Certosino di Bologna, I Tortelloni verdi, detti anche “Balanzoni”, Le Lasagne verdi , Il friggione, La Cotoletta alla bolognese, chiamata quasi in ogni luogo “Petroniana”, il bollito.
Inoltre da ricordare sicuramente piatti quali: Il Gran fritto misto alla bolognese, Le Crescentine fritte, la Galantina di pollo. Per finire magari con la famosissima e buonissima torta di riso e a Natale col “Certosino”.
Qualche curiosità:
La mortadella, il cui nome deriva dal latino “mortarium”, lo strumento con cui veniva pestata la carne, si ottiene tritando la parte magra della coscia del maiale. Solo successivamente verranno poi aggiunte spezie e il grasso, che gli darà quell’aspetto che tutti conosciamo.
I Tortellini: la leggenda dice che i tortellini furono modellati sulla forma dell’ombelico della dea Venere.
Per le Tagliatelle invece leggenda dice che vennero modellati in onore dei capelli lunghi e biondi di Lucrezia Borgia, e serviti al suo matrimonio col duca di Ferrara.
Il Ristorante Bazzani, presso l’Albergo Sirena, offre una cucina tipica bolognese ricercata, che affonda le proprie radici in decenni di esperienza.
Vieni a trovarci, siamo in Via Provinciale Est 67/I a Bazzano, in Valsamoggia (BO). Raggiungici con la nuova Bazzanese in pochi minuti da Bologna e dalle uscite “Modena Sud” e “Valsamoggia”.