La pizza? Il piatto più amato dagli italiani. I vari gusti – dalla margherita, alla quattro formaggi, fino alla capricciosa – riescono a soddisfare il palato di tutti, dai grandi ai piccini, così come la sua morbidezza e il sapore, capaci di renderla celebre in tutto il mondo.
Un piatto che per molti versi è diventato, in tutto il mondo, il vero e proprio simbolo culinario dello Stivale.
Quando si parla di pizza, però, è giusto ricordare anche come quest’ultima sia un cibo non solo apprezzato, ma anche estremamente versatile: per questo motivo, infatti, nelle cucine degli italiani – e non solo – a farsi spazio non è soltanto quella salata, bensì anche quella dolce, presentata a tavola come vero e proprio dessert.
Il sapore è irresistibile: è ottima per iniziare la giornata con una super colazione e la giusta carica, ma è anche un dolce gustoso per una merenda facile da preparare, in alternativa alle focacce salate, ed un croccante dessert per concludere la cena, al posto della torta.
Grazie a questa ricetta, con un’unica preparazione è possibile portare in tavola differenti tipi di pizza dolce, variando solamente il condimento ed alcuni ingredienti, in base a ciò che si ha nella dispensa e al proprio gusto personale.
Nel nostro menù, il connubio tra dolce e pizza trova lo spazio migliore per esprimersi: con zucchero vanigliato, mascarpone, nutella e scaglie di cioccolato, la nostra ricetta vi porterà direttamente in tavola una vera esplosione di gusto.
La caratteristica di questo piatto, infatti, è che fa della tradizione un vero e proprio trampolino di lancio per l’innovazione, garantendo al palato di assaggiare degli accostamenti dolci da far invidia a qualsiasi altro dessert.
Così, dopo una buona Margherita, anche un pezzo di pizza dolce riuscirà a far terminare nel modo migliore il tuo pasto: tra le più amate, dove il primo posto è senz’altro occupato da quella con la Nutella, si fanno spazio anche quella con il cioccolato e i frutti di bosco (perfetta per l’estate), quella con fichi, mele e miele, con le pere o con la confettura di fragole.
Da non dimenticare anche quella abruzzese, vero simbolo identitario della regione: chiamata anche ‘pizza doce’ in dialetto, questo piatto si differenzia totalmente da quelli citati prima, in quanto si presenta come una vera e propria torta.
Riservata in passato soprattutto ai matrimoni, ancora oggi non c’è festa importante che si concluda senza l’arrivo di questa sontuosa meraviglia che consiste in un pan di spagna tagliato a dischi, bagnato con caffè e liquore e riccamente farcito.